La guerra tra Woos e Choos a Brooklyn va ormai avanti da anni, e sono numerosi i video andati virali sul web di pestaggi, sparatorie e aggressioni tra le due gang più importanti della città.
Gli Woos hanno acquisito molta notorietà grazie a Pop Smoke, mentre i Choos ancora non hanno avuto un grande rapper conosciuto da tutto il mondo.
La situazione a Brooklyn
Brooklyn si estende per 250 km², una zona grandissima e formata da tantissimi quartieri e diverse fazioni che controllano il proprio territorio.

La maggior parte dei membri dei Choos e Woos a Brooklyn sono solo affiliati e fanno parte di una propria gang con un nome diverso, riunite sotto un’unica bandiera.
Tra le più conosciute ci sono i West Side Rollin 90’s Neighborhood Crips, i West SidePlayboy Gangster Crips, e la 900 gang.
Questi ultimi sono stati vittima di 19 arresti a gennaio di questo anno per possesso illegale di armi da fuoco, omicidio e sparatorie.

La maggior parte di queste organizzazioni sono a loro volta divise in gang più piccole, la polizia le chiama “Umbrella gangs”, ognuno ha un proprio soprannome e un proprio rango in base alla propria attività criminale.
Chi sono i Woos?
I Woos sono tantissimi, la maggior parte dei membri o degli affiliati alle gang locali di Brooklyn fanno parte dei Woos, e sono composti per la maggior parte da Crips e da Bloods. I legami ai quartieri non contano tanto a New York come in California, Crips e Bloos infatti molte volte si schierano dalla stessa parte per vincere rivalità contro altri quartieri.
Il più conosciuto è sicuramente Pop Smoke, altri rapper che fanno parte dei Woos sono Fivio Foreign, Sosa Geek, Dusty Locane. Anche Bobby Shmurda faceva parte dei Crips prima di finire in prigione nel 2013.

Chi sono i Choos?
I Choos sono formati principalmente da Gangster Disciples, almeno l’80% dei Choos sono GDs mentre la restante parte dei membri appartengono a Blood e una minima parte sono Crips.
I Gangster Disciples sono una gang originaria di Chicago, ma si trovano a New York da almeno 30 anni ormai e la loro roccaforte è Ebbets Fields, e gli appartamenti che si trovano nel quartiere sono GD da tantissimo tempo.

Il leader dei GDs è stato condannato a 20 anni in carcere nel 2012 per, racket, tentati omicidi e ovviamente sparatorie tra gang.
Una delle più conosciute faide è quella tra i GS9 di cui faceva parte Bobby Shmurda e la “Folk Nation” che controllava Ebbets Field.
La crew di rapper Choo più famosa è quella dei Blixky, che è stata formata prima dell’ondata mainstream drill di New York.
Sfortunatamente il loro rapper più conosciuto Nick Blixky è stato ucciso da 7 colpi di shotgun a maggio del 2020.
I Choos più conosciuti nella scena rap sono 22gz e CoachDaGhost.

Panorama rap a Brooklyn nel 2021
La scena drill della città è ancora molto attiva, con continui dissing tra fazioni rivali.
La musica di Pop Smoke sta ancora dominando la scena, soprattutto considerando l’annuncio del manager di un nuovo disco in uscita quest’anno.
Il successore di Pop Smoke è Fivio Foreign, che tuttavia ha ancora molta strada da fare per raggiungere i numeri e il successo dell’amico deceduto.
I Choos invece hanno dalla loro parte molti rapper di talento, purtroppo è molto più difficile per loro emergere, dato che la maggioranza delle case discografiche e degli studio per registrare appartengono a gang rivali.
Nel 2020 CoachDaGhost(eterno rivale di Pop Smoke) aveva firmato con 1017, l’etichetta di Gucci Mane, ma sembra che pochi mesi dopo sia stato buttato fuori per aver apparentemente dissato Pop Smoke, ma la situazione non è ancora chiara.
Con il ritorno di Bobby Shmurda nella scena Newyorkese e l’ascesa di Fivio i Choos si trovano di nuovo in svantaggio ma è tutto ancora da vedere.
[…] e quella rivale formata da Black Disciples. Quasi tutti al giorno d’oggi le conoscono come Woos e Choos, grazie all’influenza della scena drill locale.I GS9 fanno parte della fazione Woo e i loro […]