Top 10 canzoni rap che hanno definito il 2020

Polo G rap

Nel 2020 abbiamo visto una crescita esponenziale negli ascoltatori della musica hip hop e la nascita di molti sottogeneri del rap che hanno spopolato sia in USA che all’estero, ecco le 10 tracce che secondo noi hanno caratterizzato questo periodo.

10: Pop Smoke ft. Lil Tjay - Mood Swings

Mood Swings è la terza collaborazione dopo War e Zoo York, dei due artisti di New York.
Le aspettative dei fan erano molte, ma sono state sicuramente superate, infatti Mood Swings è una delle tracce più ascoltate di Shoot For The Stars Aim For The Moon l’album postumo di Pop Smoke.

9: Jack Harlow ft. DaBaby, Lil Wayne, Tory Lanez - What's Poppin

Sicuramente non una delle migliori tracce a livello di significati, o rime, ma sono bastati un ritornello orecchiabile, alcuni dei nomi più conosciuti della scena e uno dei versi dell’anno per Tory Lanez per assicurarsi una delle canzoni più ascoltate dell’anno.

8: Internet Money ft. Don Toliver, Gunna & Nav - Lemonade

Chill & relax, se amate questo genere di canzoni Lemonade fa per voi.
Grazie a un ritornello che entra in testa e uno dei migliori videomaker sul mercato Internet Money è riuscito a scalare tutte le classifiche e assicurarsi un posto nella top 10 billboard hot 100.

7: Roddy Ricch - The Box

Roddy Ricch è riuscuito ad affermarsi tra i rapper più influenti nel 2020 proprio grazie a The Box.
La canzone è diventata virale grazie a tik tok, e il pubblico mainstream si è subito affezionato alla voce melodica e al flow del rapper di Compton.
The Box ha raggiunto la prima posizione nella billboard top 100 a gennaio, e a luglio già contava più di 4.7 milioni di copie vendute.

6: Dababy ft. Roddy Rich - Rockstar

Se ancora non hai ascoltato questo pezzo probabilmente non accendi la radio in macchina o non sei particolarmente attento alle nuove uscite.
Rockstar ha passato ben 40 settimane nella billboard top 100, e merita sicuramente un posto tra le più influenti tracce del 2020.
Il video musciale di Rockstar comprende anche un omaggio a George Floyd e una protesta contro il razzismo in USA.

5: Eminem ft. Juice Wrld - Godzilla

Il 2020 ci ha portato un altro album di Eminem, che ancora una volta dimostra che è possibile fare rap anche senza hype e pubblicità.
La collaborazione con Juice Wrld è una delle più inaspettate ma anche più apprezzate del 2020.
Eminem nonostante i suoi 48 anni rimane rilevante ed è riuscito a cambiare la sua musica per restare al passo con i tempi.
Ha preservato tuttavia alcuni aspetti apprezzati dai fan, come i suoi cambi improvvisi di flow, le rime impeccabili e la sua velocità.

4: Drake ft. Future - Life Is Good

Dalla voce melodica di Drake all’aggressività, gli adlibs e il ritmo di Future, Life Is Good ha superato le aspettative di tutti ed è una delle collaborazioni più significative dell’anno.

3: Pop Smoke Ft. Lil Baby & Dababy - For the Night

Shoot for the Stars, Aim for The Moon ha venduto 251.000 copie durante la prima settimana, e ben 2 milioni in totale nel 2020, per un artista ancora al tempo non affermato è un numero incredibile, For the Night è stata la traccia di punta dell’album arrivando a più di 600 milioni di ascolti a fine anno.
Nel 2020 Pop Smoke ha dominato le classifiche e la sua eredità continuerà anche nel 2021. Il suo manager ha già annunciato un altro album postumo che uscirà a breve

2: Juice Wrld - Wishing Well

Juice Wrld ci ha lasciati nel novembre del 2019, ed aveva una delle personalità più apprezzate nel mondo del rap.
Il suo album postumo Legends Never Die ha venduto ben 497 mila copie durante la prima settimana, diventando il suo secondo album a raggiungere il primo posto in classifica.
Wishing Well è il quinto singolo e il più acclamato, sia dai fan che dalla critica.

1: Polo G - 21

Non è uno dei pezzi più conosciuti del 2020 ma sicuramente uno dei più amati dai fan.
Polo G ha ancora molto da dimostrare ma ha tutto il talento necessario per diventare la prossima grande icona del mondo hip hop.
Abbiamo scelto 21 per il primo posto perché ha trovato l’equilibrio tra il numero di ascolti e la critica da parte degli appassionati di rap. Il 2021 si prospetta un grande anno per Polo G, il suo nuovo singolo Rapstar ha già raggiunto la posizione numero 1 nella classifica hot 100 di Billboard.

La seconda metà del 2021 si prospetta interessante, già ci sono rumors su un possibile nuovo LP di Kendrick Lamar, inoltre Polo G, Drake e Dj Khaled sono già in ballo con progetti importanti.