Gli anni 2010-2020 sono stati molto significativi per l’evoluzione della cultura e della musica hip-hop, e con la nascita di nuovi sottogeneri il rap è diventato il genere musicale piu ascoltata a livello globale. Tra la grandissima quantità di album publicati in questo decennio ne abbiamo scelti 5 che secondo noi sono i piu importanti per questo periodo.
5: Jay-Z 4:44
Pubblicato nel 2017 “4:44” è stato un inaspettato ritorno di uno dei rapper piu conosciuti di sempre.
Dopo una lunga pausa dedicata al business e alla famiglia creata con Beyonce, Jay-Z è tornato per dimostrare che nonostante avesse 46 anni aveva ancora le capacità necessario per creare un album degno del suo nome e della sua eredità come rapper.

4:44 è sicuramente uno dei suoi progetti piu introspettivi, molto diverso dai suoi due classici “the blueprint” e “reasonable doubt”, ma che sicuramente merita l’ascolto.
Pezzi piu significativi: “Family Feud” “Kill Jay-Z”
4: Tyler The Creator - Igor

Igor è il quinto album di Tyler The Creator, pubblicato nel 2019, e ha vinto il grammy per “miglior album rap” nel 2020.
L’album segue la storia d’amore di Tyler per un uomo, l’album è diviso in due parti, la prima segue le forti emozioni romantiche di Tyler, mentre la seconda, con l’arrivo di Igor, serve da “reset”.
3: Kendrick Lamar - Good Kid, M.A.A.D City

Uscito nel 2012 Good Kid, M.A.A.D City descrive la cruda realtà della vita degli afroamericani nella città di Compton, nota per la sua criminalità fin dagli anni 80.
Le tracce raccontano i problemi economici, la violenza delle gang, la terribile situazione delle donne nere, il razzismo e l’effetti di questi problemi sulla società e sulle famiglie come quella dove è cresciuto lo stesso Lamar.
Le sonorità dell’album sono un molte, a volte si avvicinano alle classiche melodie g-funk di Dr. Dre anni 90, altre hanno un tono piu moderno, evidenziando la sperimentazione dell’artista che si trovava ancora all’inizio della carriera.
2: Kanye West - My Beautiful Dark Twisted Fantasy

Kanye West è ormai considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, beh questo è il suo progetto piu significativo e considerato un classico da molti.
L’album ricorda in parte i suoi 2 progetti precedenti ma migliore in tutto, i beat e la produzione hanno una qualità incredibile, secondo la critica è un progetto unico nel suo genere, che definisce un nuovo periodo per il rap e fungendo da ispirazione per molti artisti cresciuti in quel periodo.
Sicuramente merita un ascolto anche per chi non è un amante hip-hop.
1: Kendrick Lamar - To Pimp A Butterfly

Dopo il successo di Good Kid, M.A.A.D City, le aspettative erano molte, ma nel 2015 con l’uscita di To Pimp A Butterfly Kendrick Lamar è riuscito a superarle, pubblicando quello che è considerato da alcuni il miglior album del decennio.
Il disco è stato inserito nel 2020 nella classifica dei 200 album migliori della storia secondo Rolling Stones, piazzandolo al numero 19.
Il rapper di Compton questa volta guarda al di fuori della sua città natale, l’album infatti si presenta come una denuncia di tutti i problemi dell’america legati alla politica, cultura, razza e discriminazione.
Il ritmo e le basi sono simili a quelle Jazz e hanno molto in comune con la musica afroamericana anni 80.
Kyle Anderson ha detto che l’album “accoglie tutta la storia della musica afroamericana”.