L’arresto di Bobby Shmurda spiegato

Bobby in court

Il 23 febbraio è stato rilasciato di prigione Bobby Shmurda, il rapper è già pronto a sfornare nuove hit e dopo il successo nel 2014 ci sono grandi aspettative da parte dei fan.
Oggi abbiamo deciso di riassumere in un unico articolo la storia del suo arresto dal 2014 fino al 2021 quando è stato liberato.

Il successo di "Hot Nigga"

Il 25 Luglio 2014 Bobby pubblica l’iconico brano “Hot Nigga”, la traccia ha come sample “Jackpot” di Lloyd Banks del 2012 e diventa subito una hit. Diventa disco di platino in meno di 50 giorni e raggiunge il numero 6 della Billboard hot 100.
Poco tempo dopo Bobby firma con Epic Records insieme all’amico Rowdy.
Rowdy e Bobby fanno parte di una crew chiamata GS9, il collettivo oltre che dedicarsi alla musica partecipa in attività illegali a Brooklyn, in un quartiere chiamato East Flatbush.

I GS9 e la loro attività a brooklyn

Membri della GS9 gang di Bobby Shmurda

GS9 significa “Grimey Shooters”, la gang fa parte dei Crips, una delle più grandi organizzazioni criminali degli Stati Uniti.
A Brooklyn le rivalità tra gang sono molte, nell’ultimo però decennio si stanno creando due fazioni, una formata principalmente da Crips e Bloods e quella rivale formata da Black Disciples. Quasi tutti al giorno d’oggi le conoscono come Woos e Choos, grazie all’influenza della scena drill locale.
I GS9 fanno parte della fazione Woo e i loro principali rivali prima dell’arresto erano i GD di Ebbets Fields.
Curiosità: Poco dopo l’arresto di Bobby un membro di GS9 è stato trovato morto sulla spiaggia a Brooklyn con le gambe coperte da kg di cemento cemento, il suo nome era Peter Martinez.

L'arresto di Bobby Shmurda nel 2014

I membri arrestati dalla NYPD

Il 17 dicembre 2014 la polizia ha arrestato Bobby, suo fratello e il suo amico Rowdy che aveva anche lui firmato per la Epic Records. 
Le accuse erano gravi: complicità in omicidio, possesso di droghe e armi, e condotta pericolosa. Tra le accuse degli altri membri della GS9 c’erano omicidio, tentato omicidio, e spaccio di sostanze stupefacenti. Bobby rischiava 25 anni.

La polizia di New York ha detto che l’indagine sulla crew di Flatbush era cominciata molto prima che il rapper diventasse virale con “Hot Nigga”.
A New York esiste infatti una taskforce esclusivamente dedicata al rap, la “Enterprise Operations Unit“. Questo gruppo di agenti è dedicato allo “spionaggio” dei rapper di NY.
Dispongono di molti informatori, microfoni e agenti sotto copertura, si tratta della stessa taskforce che ha preso la Nine Trey e 6ix9ine.

Il testo dell’accusa di Bobby conteneva più di 60 pagine, con conversazioni, telefonate incriminanti ecc… In alcune di queste si parla di Bobby che spara verso le gang avversarie, o verso un membro di GS9 perché gli doveva 300$.

Telefonate di Bobby Shmurda
Conversazione registrata dalla polizia dove Shmurda viene accusato di aver sparato a un membro della sua gang

Sentenza e problemi in prigione

Secondo l’opinione pubblica il giudice è stato abbastanza duro con Bobby, la cauzione per il rilascio era ed è rimasta per quasi 2 anni di due milioni di dollari.
Nonostante i vari tentativi degli avvocati di abbassarla il giudice è stato irremovibile, così Bobby ha dovuto aspettare il processo in carcere.
Il 2 settembre 2016 Bobby Shmurda ha accettato il patteggiamento, secondo l’accordo doeva trascorrrere 7 anni in prigione, ma in verità i sette anni erano 5 perché due li aveva già trascorsi.

Nel 2017 l’artista e la sua ragazza 18enne sono stati accusati di aver contrabbandato un coltello dentro la prigione. La sentenza però non è stata allungata, perché i 4 anni a cui è stato condannato li avrebbe dovuti trascorrere simultaneamente ai restanti 4 della sentenza del 2016.
Poco dopo l’arresto il rapper è stato messo in isolamento per essere entrato in conflitto con gli altri detenuti.
Nel 2017 è stato spostato nella Clinton Correctional Facility. dove ha scontato il resto della pena fino al 2021

Rilascio di Bobby Shmurda

Inizialmente il rilascio sarebbe dovuto avvenire l’11 dicembre 2020 in libertà vigilata, ma questa gli viene rifiutata.
Il rapper è finalmente uscito di prigione il 23 febbraio di quest’anno e si trova in libertà vigilata fino al 23 febbraio 2026, Quavo è andato a prenderlo in prigione il giorno della sua scarcerazione.

Quavo e Bobby Shmurda

Pochi giorni fa Bobby ha pubblicato uno spoler della sua nuova musica in uscita probabilmente a fine 2021

Potrebbe interessarti anche: Woos Vs Choos in guerra per Brooklyn