Oggi (14 maggio) J. Cole ha pubblicato il suo nuovo album The Off-Season.
Sono passati più di 3 anni dall’ultimo progetto da solista dell’artista del Nord Carolina e le aspettative dei fan erano enormi, dopotutto la critica lo considera uno dei più grandi rapper della nostra generazione.
L’album è formato da 12 tracce, tra cui i featuring di di 21 Savage e Morray in “my.life“, quello di Lil Baby in “pride.is.evil” e Cam’ron, membro dei The Diplomats nell’intro.
Dopo la collaborazione tra 21 Savage e Cole in “a Lot“, in molti si aspettavano una comparsa di 21 nel nuovo disco di Cole.
Lil Baby invece è conosciuto per “non averne mai sbagliata una” quando si parla di featuring, infatti anche in “pride.is.the.evil” l’artista di Atlanta non si è smentito.
Cole ha annunciato l’album su Instagram e Twitter il 4 maggio scrivendo “Il mio nuovo album The Off-Season uscirà il 14/5, ricordate che sono stati necessari anni di lavoro per questo album”.
2 giorni dopo usciva il primo e unico singolo dell’album “Interlude“.
J. Cole sta per ritirarsi ?
Il 30 dicembre 2020 attraverso il suo account Instagram il rapper postava una lista di progetti, alcuni tagliati, già completati e pubblicati, altri ancora incompleti.
Tra questi l’album uscito oggi, e altri due progetti chiamati “It’s A Boy” e “The Fall Off” (La Caduta). In descrizione il rapper scrive “Ho ancora degli obbiettivi da completare prima di andarmene….“
Già allora molti pensavano a un suo ritiro nei seguenti anni, insieme all’LP Cole ha pubblicato anche un documentario dove parla anche di questo e dice “Oh bro sono a mio agio con l’idea che di finire con questa merda. Ma non dirò mai questo è il mio ultimo album. Perché non so cosa succederà tra 2, 3, 10 anni”.
Cole però assicura che quando se ne andrà non avrà alcun rimorso e la gente ricorderà la sua musica come grandiosa.
“Sto facendo tutta questa roba per stare in pace con il fatto che se non farò mai più un album, è tutto a posto” il rapper in seguito ha detto “ho messo tutto in gioco. E ho lasciato tutto sul tavolo da gioco, e va bene così.”
Nonostante le notizie che Cole ci ha dato sulla sua ritirata, siamo sicuri che ha ancora 2 progetto in serbo per il grande pubblico e quello pubblicato oggi si prospetta un grande album, ma solo il tempo potrà dirlo.