Ormai sono passati piu di 4 anni da quando Kendrick Lamar ha pubblicato il suo quarto album, secondo noi rimane tutt’oggi uno dei progetti più signifcativi degli ultimi anni
Certificazioni ottenute da DAMN.
Durante la prima settimana il disco ha venduto 603.000 copie, e si aggiudicò il primo posto della billboard 200 sia in USA che in Canada, inoltre raggiunse il secondo posto in 8 paesi.
dopo un anno e pochi mesi dalla pubblicazione è diventato il primo album Hip Hop ad avere tutte le tracce ufficialmente certificate con almeno l’oro negli Stati Uniti, e ottenendo 7 platini per “Humble” e 4 per “Love”, sempre nel 2018 l’album ha vinto il premio pulitzer per la musica, Lamar è l’unico rapper della storia ad essersi assicurato questo risultato.
Considerazioni sull'album dopo 4 anni
DAMN. è l’album dove l’artista di Compton ha raggiunto l’equilibrio tra i fan old school, che lo ascoltano da diversi anni e conoscono la storia dell’artista e della sua evoluzione, e i fan del rap “mainstream”, che non riuscirebbero ad apprezzare immediatamente progetti come To Pimp a Butterfly, che invece è considerato dalla critica uno dei migliori album, non solo rap, dello scorso decennio.
Inoltre era l’album di cui l’artista aveva bisogno per entrare tra i grandi artisti hip hop della storia, solitamente sia i fan che la critica non accetta un artista come veramente iconico per la sua epoca se non ha almeno 3 album di un certo livello.
Aspettative future per i fan
I fan stanno sperano nell’arrivo di un nuovo album fra pochi giorni, dopo che la TOP DAWG ENTERTAINMENT ha postato un video su twitter con descrizione “L’attesa è finita”.
L’etichetta discografica non ha ancora detto quale dei loro artisti pubblicherà il 7 maggio, quindi non sappiamo se il messaggio della Top Dawg è riferito a Kendrick o a un altro artista della loro etichetta.
THE WAIT IS OVAH!!!! #TDE pic.twitter.com/MVjWIO7o7L
— TOP DAWG #TDE (@dangerookipawaa) April 28, 2021